Ideiamo, analizziamo e progettiamo per il territorio, per le comunità e per le imprese. Lo facciamo creando proposte di valore capaci di ottenere finanziamenti in risposta a bandi o programmi di finanziamento, di attivare processi di sviluppo locale e di crescita culturale attraverso la costruzione di sinergie, di redigere progetti che facciano leva su innovazione e creatività.

scroll me

Svolgiamo attività di ricerca, per enti pubblici e privati, volta alla comprensione dei fenomeni contemporanei, alla diffusione di pratiche innovative e creative, alla promozione di processi e progetti capaci di generare impatto sociale e cambiamento nei contesti territoriali.


Svolgiamo attività di progettazione, per enti pubblici e privati, per la partecipazioni a programmi e bandi europei diretti ed indiretti o per l’ideazione, progettazione e realizzazione di progetti sui temi della rigenerazione urbana, dello sviluppo locale e progettazione territoriale, della progettazione cultuale, del sostegno alle politiche urbane e rurali.

Il nostro team affianca enti, imprese o aspiranti imprenditori, nella predisposizione di un progetto per la richiesta di un finanziamento: dalla raccolta dei documenti, alla ricerca ed analisi, alla redazione dell’idea e proposta progettuale. Lo facciamo co-progettando insieme ai nostri partner o gestendo processi complessi che prevedono l’inclusione di più attori, attraverso l’utilizzo di strumenti partecipativi.

Be-Sogni

Be-sogni è un progetto di animazione territoriale nel quartiere Is Mirrionis a Cagliari. Urban Center, oltre ad aver curato una serie di azioni di animazione territoriale, ha ideato e guidato un laboratorio di arte urbana attiva, rivolto ai giovani inoccupati della città metropolitana e orientato all’emersione ed espressione delle potenzialità e dei bisogni individuali e di gruppo. Il laboratorio di 80 ore ha portato all’esecuzione di un murale collettivo nel quartiere di Is Mirrionis.