Progettiamo e curiamo percorsi formativi per le scuole e per l’avvio e lo sviluppo di impresa, sui temi del territorio e del paesaggio, del marketing e della comunicazione, dell’arte e della creatività e dell’imprenditoria sociale e culturale.

scroll me

L’esperienza di Urban Center nel campo della formazione inizia nel 2016 nelle aule scolastiche di due istituti superiori con progetti legati al territorio ed alla sua analisi e promozione e con progetti legati alla riqualificazione degli spazi comuni attraverso processi didattici ed azioni artistiche.
Il modello formativo che utilizziamo si base su metodologie volte a promuovere il confronto, lo scambio, l’interazione e la collaborazione tra i partecipanti. In tutti i progetti formativi, ai quali lavorano professionisti dei diversi ambiti sia nella fase ideativa-progettuale che in quella formativa, si coniugano: la trasmissione del sapere, l’imparare a fare, la predisposizione all’innovazione e creatività e l’interazione ed il lavoro di gruppo.
I progetti formativi curati da Urban Center sono rivolti non solo alle scuole ma anche ad organismi che si occupano di formazione di impresa o direttamente ad aspiranti o neo imprenditori sociali o culturali.
Chi partecipa ai nostri progetti formativi impara a leggere i fenomeni contemporanei, ad interagire e costruire sinergie, ad essere cittadini attivi, a comunicare e costruire relazioni, ad utilizzare strumenti specifici.

Be-Sogni

Be-sogni è un progetto di animazione territoriale nel quartiere Is Mirrionis a Cagliari. Urban Center, oltre ad aver curato una serie di azioni di animazione territoriale, ha ideato e guidato un laboratorio di arte urbana attiva, rivolto ai giovani inoccupati della città metropolitana e orientato all’emersione ed espressione delle potenzialità e dei bisogni individuali e di gruppo. Il laboratorio di 80 ore ha portato all’esecuzione di un murale collettivo nel quartiere di Is Mirrionis.