Percorsi laboratoriali d’arte nelle scuole
Percorsi laboratoriali d’arte a scuola Come ogni anno dal 2014, anche nel 2023-24, l’Urban Center e la propria rete di artisti Home network, ha condotto numerosi percorsi laboratoriali in scuole di diverso ordine e grado, associazioni e cooperative sociali rivolgendosi a gruppi classe, gruppi interclasse, gruppi informali. In questi anni abbiamo creato un modello che […]
Percorsi laboratoriali d’arte a scuola
Come ogni anno dal 2014, anche nel 2023-24, l’Urban Center e la propria rete di artisti Home network, ha condotto numerosi percorsi laboratoriali in scuole di diverso ordine e grado, associazioni e cooperative sociali rivolgendosi a gruppi classe, gruppi interclasse, gruppi informali. In questi anni abbiamo creato un modello che prevede l’unione tra metodologie di facilitazione dei processi di comunità e le visioni e competenze artistiche dei nostri artisti.
Metodologia
I nostri percorsi si pongono come obiettivo l’acquisizione di nozioni storiche sull’arte contemporanea internazionale e locale, l’acquisizione di competenze di base teoriche e pratiche nelle diverse tecniche utilizzate dai fruitori, lo stimolo allo spirito critico, alla collaborazione e all’implementazione di nuove capacità di scambio sociale.
Tutto il percorso è teso alla costruzione di un’opera d’arte collettiva e partecipata, come un murale, un libercolo illustrato, un’esposizione scolastica, un video ecc. I partecipanti vengono stimolati, nelle diverse fasi, alla collaborazione ed al ragionamento collettivo. E’ per noi fondamentale che il concepimento dell’opera e la sua realizzazione avvengano da parte dei fruitori, supportati ed accompagnati dai docenti, ma non sostituiti da loro in queste fasi. Parte delle attività formative sono “giochi” che prendono spunto dalle metodologie surrealiste inventate ed adottate dagli artisti della storia del Novecento, utili a stimolare la creatività dei singoli e dei gruppi.
Ogni percorso prevede sempre un minimo di due ed un massimo di otto formatori per gruppo.
Tra le attività previste prediligiamo le visite guidate in luoghi di interesse come Galleria del Sale e paesi ricchi di murales e street art, come San Sperate.
Tecniche artistiche
Tra le tecniche artistiche più utilizzate si annoverano: disegno, copia dal vero, pittura su supporti cartacei o tele, pittura parietale (murale), bombole spray, collage medio e grande formato (parete), illustrazione, scultura, incisione e stampa, tecnica mista, fotografia analogica e digitale, grafica e design di oggetti e di spazi interni ed esterni.
Gruppo formatori
Il nostro gruppo di formatori è interdisciplinare e si compone di artisti professionisti, locali e nazionali, che, parallelamente alla propria carriera artistica, si dedicano all’insegnamento e alla formazione.
A seconda degli strumenti a disposizione, delle richieste specifiche e delle tecniche artistiche che si intende apprendere e sviluppare nei specifici percorsi formativi, vengono coinvolti gli artisti del network più specializzati in tali tecniche.
Il gruppo formatori è coordinato da Paola Corrias e Daniele Gregorini e, nell’annualità 2023-2024, ha visto la partecipazione di Emanuele Boi, Alessio Zucca, Chiara Foddis, Ericailcane, Bastardilla.
Output
I nostri percorsi prevedono sempre un output finale. Riteniamo che portare a compimento una ricerca artistica collettiva, sia altamente formativa e di grande stimolo per i fruitori.
Dalla nostra esperienza in progetti di rigenerazione urbana e di innovazione sociale, è maturata la consapevolezza della forza comunicativa dei murales, output frequenti nei nostri percorsi. installazioni spaziali, sculture amovibili.
La forza di questi esiti di collaborazione è anche la possibilità di adattarsi a luoghi con diversa destinazione d’uso, ad esempio gli spazi interni ed esterni degli istituti scolastici o gli spazi pubblici. Si veda il caso di Galleria del Sale, galleria d’arte contemporanea a cielo aperto di Cagliari.
Moduli
3, 12, 18, 30, 60 ore
Aree di intervento
Spazi interni, spazi esterni, campi da gioco, spazi scolastici comuni, spazi extrascolastici, piazze, pareti.
Report finale
Al termine dell’esperienza formativa il gruppo formatori fornisce un report finale sul percorso appena concluso corredato da documentazione fotografica e analisi, se richiesta, di criticità e punti di forza del percorso di gruppo.