Racconti di Rigenerazione

Racconti di Rigenerazione è una rubrica dedicata al tema della rigenerazione urbana, territoriale e sociale.

 

Il progetto nasce con l’obiettivo di approfondire alcune tematiche e metodologie a nostro avviso centrali per i contesti urbani e per le aree rurali e i piccoli borghi. Attraverso una serie di articoli proporrà alcuni approfondimenti tematici con particolare riferimento alle politiche e leve culturali, al protagonismo e politiche giovanili, alle dinamiche di comunità ed alla partecipazione della popolazione nei processi di trasformazione. 

Rigenerazione urbana è un concetto che racchiude tutte le azioni ed i processi finalizzati alla riqualificazione di aree urbane o edifici già costruiti e inutilizzati o in stato di semi-abbandono. La rigenerazione urbana è considerata un rimedio al degrado urbano e sociale ed include una pluralità di azioni: i processi di definizione degli interventi, le politiche urbanistiche indirizzate alla riqualificazione degli spazi, i finanziamenti dei progetti. Si porta avanti con diverse azioni, dalle politiche urbanistiche indirizzate al recupero ed alla riqualificazione di questi spazi cittadini, al finanziamento del progetto, fino alla sua costruzione. 

Gli interventi di rigenerazione comprendono attività di recupero delle infrastrutture e dei servizi ed agiscono sia sulla dimensione fisica che su quella delle relazioni e dei processi. Rigenerare un quartiere o un immobile, dovrebbe permettere alla comunità di riappropriarsi e di ri-attivare gli spazi, con miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica ed ambientale. L’obiettivo della rigenerazione è contribuire a rendere le città più sostenibili e più a misura d’uomo, contrastando il frenetico ricorso al consumo di suolo edificabile e valorizzando invece l’esistente. 

La rigenerazione può permettere di recuperare zone edificate ed in disuso, creare nodi di trasporto pubblico, creare o migliorare aree verdi, aumentare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente, promuovere l’housing sociale, dedicare incentivi economici per incoraggiare e supportare la nascita di nuove attività imprenditoriali, trasformare vecchi edifici in luoghi per la comunità e contesti abilitanti per la nascita di nuove economie collaborative. Le tematiche chiave sono l’abitare, l’accessibilità, lo spazio pubblico, la prossimità, la qualità della vita, la sostenibilità, l’inclusione e la partecipazione. 

La rigenerazione urbana porta con sé anche una serie di aspetti negativi; tra queste le strategie speculative per rendere più proficue aree con bassi valori immobiliari ed il conseguente allontanamento di fasce di abitanti a basso reddito e di minoranze dalle aree interessate dalla riqualificazione.

Urban Center da anni opera attraverso progetti di creatività e di innovazione per il territorio e lo fa anche all’interno di progetti e processi di rigenerazione urbana. Abbiamo deciso di approfondire alcune tematiche che ci stanno particolarmente a cuore e sulle quali operiamo quotidianamente. Parleremo di politiche giovanili, di innovazione sociale, di gentrificazione e turistificazione, di arte e processi di comunità.

 

  1. Giovani protagonisti della rigenerazione – storia e politiche virtuose – a cura di Stefano Gregorini