Il Canale Navigabile della Città di Cagliari, pensiamolo insieme!

A Cagliari tornano a vivere le Vie d’Acqua con un progetto che permetterà la fruizione di un Canale Navigabile che contribuirà allo sviluppo e connessioni del territorio in modo sostenibile, resiliente e innovativo. 

Idea nata durante la costruzione del piano strategico poi divenuta opera finanziata attraverso il PNRR (nel Piano integrato legato all’Anello Sostenibile della Città Metropolitana di Cagliari), quello del Canale Navigabile Terramaini – La Palma è un progetto che apre le braccia anche alla cittadinanza.

Attraverso il Laboratorio di Innovazione Urbana – realizzato da Urban Center in partnership con la Città Metropolitana di Cagliari e il Servizio di Pianificazione Strategica e Sviluppo Locale – vogliamo al processo di progettazione del Canale attraverso l’emissione di idee per le fermate: lo sviluppo delle vie d’acqua offre infatti nuove opportunità di connessione e di fruizione dello spazio pubblico che verranno indagate dai partecipanti.

Il Laboratorio – che si terrà il 18 gennaio 2023 – sarà quindi un processo partecipativo e creativo, al quale potranno partecipare un massimo di dieci persone (link per l’iscrizione alla fine) che abitano nel territorio della Città Metropolitana di Cagliari e che hanno massimo 40 anni.
La call è rivolta soprattutto a giovani artisti, architetti, innovatori sociali o esperti in rigenerazione urbana che vogliono partecipare al cambiamento in corso in città.

Laboratorio di Innovazione Urbana

Parteciperanno alle attività anche i giovani europei coinvolti a Cagliari nel progetto di mobilità internazionale “Youth Urban Action – Developing Urban Spaces”. Il Laboratorio si inserisce infatti all’interno delle attività previste dal progetto finanziato dal programma Erasmus + di cui Urban Center è partner promotore.

Link al modulo da compilare per la partecipazione:

https://docs.google.com/forms/d/18d7R6WURBQ5jr2t1zfl8F5ZnQ_gh63kZbWmvys0Qq3g/edit