Youth Urban Action: la partecipazione giovanile nella rigenerazione urbana

La partecipazione dei giovani alle trasformazioni urbane ed allo sviluppo delle comunità locali è fondamentale; Youth Urban Action lo fa coinvolgendo numerosi giovani e varie organizzazioni della società civile europee. Come Urban Center siamo tra i partner promotori di questo progetto di cooperazione e mobilità internazionale sui temi della cittadinanza attiva e della rigenerazione urbana, finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea che coinvolgerà giovani provenienti da più parti d’Europa e non solo.

Il progetto “Youth Urban Action” finanziato dal programma Erasmus+ nasce con lo scopo di promuovere la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni giovanili negli interventi di rigenerazione e sviluppo urbano, attraverso un’azione coordinata tra più realtà e Paesi: partner del progetto sono anche SCI Austria, BuWa (Germania), Creator (Romania) e Gençlik ve Değişim Derneği / Youth and Change Association – Diyarbakir (Turchia). Tra gli obiettivi dei parternariati su piccola scala ci sono anche quelli di contribuire alla creazione e allo sviluppo di reti transnazionali e alla promozione di nuove sinergie con e tra le politiche locali, regionali, nazionali e internazionali. 

Da dicembre 2022 fino a marzo 2024 (e oltre) una serie di incontri avranno quindi lo scopo di avviare una discussione fra attori e realtà internazionali, rafforzare la formazione dei partecipanti sui temi della rigenerazione urbana e dello sviluppo locale e promuovere la cittadinanza attiva nelle nuove generazioni; fra le intenzioni chiave del progetto anche fare ricerca, creare nuovi materiali educativi e organizzare eventi urbani locali sul tema. Fine ultimo, sensibilizzare alla valorizzazione dei contesti urbani come spazi di inclusione sociale, comunità e sviluppo sociale, contrastando la gentrificazione e la speculazione urbana. 

 

Le attività a cura di Urban Center saranno tre e si terranno nella seconda decade di gennaio 2023 nella città di Cagliari: 

Laboratorio di Esplorazione Urbana – Esplorazione lenta della zona di interesse della Galleria del Sale (quartiere di Sant’Elia), su ispirazione dalle sperimentazioni di Kevin Lynch.

Laboratorio di Innovazione Urbana – processo creativo dedicato all’emissione di idee per il progetto dei Canale Navigabile della Città di Cagliari.

Laboratorio di Creatività Urbana – intervento di branding creativo alla Galleria del Sale, un’azione di creatività urbana tesa al supporto ed all’implementazione del progetto della Galleria.

I partecipanti saranno quindi chiamati ad essere protagonisti nel processo di lettura, analisi, valorizzazione e progettazione partecipata di alcuni luoghi della città di Cagliari; le diverse attività avranno l’obiettivo di generare impatto sociale nei confronti della comunità locale e del territorio ed al contempo di agire sullo sviluppo professionale dei giovani attraverso il trasferimento di competenze chiave della rigenerazione urbana.

L’inaugurazione del progetto avverrà tra qualche giorno con il kickoff meeting a Vienna; dopo di che a gennaio si svolgerà la settimana di attività a Cagliari, curate da noi di Urban Center, al quale seguirà un periodo di ricerca e redazione di una pubblicazione europea sui temi. 

Per il presidente di Urban Center Stefano Gregorini, si tratta di un progetto che “promuove la rigenerazione dello spazio pubblico attraverso il protagonismo giovanile, grazie ad una serie di processi creativi che utilizzano metodologie partecipative. Con questo progetto Cagliari diventa inoltre un palcoscenico per giovani europei che vogliono sviluppare conoscenze e progettualità innovative per il territorio e lo sviluppo urbano”. 

Soprattutto attraverso i nostri canali social racconteremo giorno per giorno l’intero progetto, continuando a trasformare le idee, in opportunità per le comunità.