Yua Manual – Online la pubblicazione dedicata al protagonismo giovanile nella rigenerazione urbana
Un lavoro di ricerca e approfondimento condiviso con partner internazionali sui temi del protagonismo giovanile nei processi di rigenerazione e sulle best practices europee per affrontare le sfide del presente e del futuro.
SCARICA GRATUITAMENTE LO YUA MANUAL
L’ambiente urbano è una struttura affascinante e complessa che cambia e si evolve costantemente.
Negli ultimi decenni, l’urbanizzazione è aumentata in tutto il mondo a un ritmo senza precedenti. Sempre più persone si trasferiscono nelle città in cerca di migliori condizioni di vita, opportunità educative, lavoro e offerte culturali. Tuttavia, questa rapida urbanizzazione ha anche aumentato la visibilità delle disuguaglianze sociali e delle sfide socio-ecologiche: divario tra ricchi e poveri, crisi abitative, discriminazione contro gruppi emarginati, inquinamento e cambiamento climatico sono particolarmente evidenti. Le città sono luoghi in cui le questioni sociali, economiche e ambientali si scontrano e interagiscono.
Allo stesso tempo, gli spazi urbani continuano a essere centri dinamici in cui si svolgono una varietà di attività sociali, culturali ed economiche. In questo paesaggio urbano, bambini e giovani occupano un posto significativo. Le loro esperienze, bisogni e potenziale plasmano non solo il loro sviluppo individuale, ma anche il futuro delle nostre città.
L’infanzia e l’adolescenza negli ambienti urbani sono caratterizzate da diversità, accesso all’istruzione e al tempo libero, spazi limitati e sfide sociali. Le città offrono ricche dinamiche culturali e politiche, consentono opportunità educative e offrono diverse opportunità ricreative. Tuttavia, allo stesso tempo, le disuguaglianze sociali e le limitate esperienze naturali sono particolarmente visibili. Il co-design e la partecipazione di bambini e giovani nella pianificazione urbana giocano quindi un ruolo importante. Il manuale esamina questi aspetti in modo più dettagliato.
Questo manuale è specificamente progettato per ONG e organizzazioni che lavorano con bambini e giovani, soprattutto nel campo dell’educazione non formale. Offre una prima raccolta di fondamenti teorici, metodi orientati alla pratica ed esempi di buone pratiche per approfondire la comprensione degli spazi urbani e promuovere la partecipazione, l’inclusione e il benessere di bambini e giovani negli ambienti urbani.
Questo manuale mira a supportare e ispirare professionisti e organizzazioni di lavoro con bambini e giovani nel loro lavoro negli spazi urbani. Mira a fornire una comprensione dell’importanza degli spazi urbani per la crescita di bambini e giovani e a mostrare concrete possibilità di azione. Combinando fondamenti teorici, metodi pratici ed esempi di buone pratiche, i lettori sono incoraggiati a lavorare attivamente per città a misura di bambino e giovane, inclusive ed equitative.
Con questo manuale, vorremmo contribuire ad aiutare bambini e giovani a liberare il loro potenziale, contribuire a modellare il loro ambiente e plasmare le città di domani.
Lo YUA Manual rappresenta lo step finale del “Youth Urban Action: Developing Urban spaces”, un progetto di cooperazione europea finanziato dal programma Erasmus+ che l’associazione Urban Center e i partner SCI Austria – AT, CREATOR – RO, Genclik ve Degisim Dernegi (Youth and change association) hanno sviluppato dal 2022 al 2024.