Social Innovation Creative Model
Il percorso ha portato all’elaborazione di quattro progetti da parte di altrettanti team composti dai partecipanti. Lo strumento che è stato utilizzato è il Social Innovation Creative Model.
Social Innovation Academy è un progetto formativo sull’innovazione sociale, il primo su questi temi nel contesto accademico di Cagliari.
Il percorso, che ha visto la partecipazione di studenti dell’Ateneo e di inoccupati, ha portato all’elaborazione di quattro progetti da parte di altrettanti team composti dai partecipanti.
A seguito della prima fase di teoria, avviata a febbraio, e della seconda dedicata all’ascolto di attori chiave del territorio, il percorso si è sviluppato in una fase di ideazione e progettazione di progetti d’impresa o progetti multi-attore in risposta a bisogni sociali del territorio.
Lo strumento che è stato utilizzato è il Social Innovation Creative Model, un framework frutto del lavoro dei coach e formatori che hanno accompagnato i corsisti nella definizione dei progetti, Jacopo Deidda Gagliardo e Simone Emanule Salis, del direttore Stefano Gregorini e del facilitatore visuale ed innovatore sociale Marco Serra, che ha realizzato il disegno della mappa e che ha facilitato la sessione che ha portato alla creazione dei team.
Il modello, che verrà descritto più nel dettaglio all’interno di un report che verrà presentato in autunno, è un vero e proprio strumento di business modelling finalizzato alla creazione di progetti di innovazione sociale. Un modello che, a differenza del più classico Business Model Canvas, è capace di porre in evidenza gli aspetti chiave dell’innovazione sociale, ovvero il bisogno al quale il progetto risponde e l’impatto sociale che è capace di generare.
Per seguire la presentazione dei progetti, in programma domani in diretta streaming a partire dalle 16, e capire come è stato utilizzato clicca qui.