Enti Locali – tante opportunità e poco tempo

Molte risorse, tempi stretti ed uno scenario di grande mutamento. I territori si trovano ad attraversare un momento storico di cruciale importanza sui fronti della progettazione e programmazione territoriale, che determinerà il futuro delle comunità locali nei prossimi anni.

Il Piano di Ripresa e Resilienza, il nuovo ciclo di programmazione dei Fondi strutturali 2021-2027, i fondi europei legati ai programmi diretti gestiti dalla Commissione Europea, il Fondo per lo sviluppo e la coesione, sono alcuni dei principali scenari sui quali si muove la programmazione su scala locale ed i fondi pubblici associata. La pluralità delle misure in campo è l’occasione per condurre in porto progetti legati ad una visione condivisa del futuro del proprio territorio che possa realmente impattare positivamente sulla comunità.

Il rischio concreto, ampiamente conclamato ed evidenziato da tanti amministratori ed osservatori, è che gli enti locali non siano in grado di progettare e programmare le risorse a disposizione, che vengono allocate anche attraverso bandi e avvisi pubblici ai quali gli enti sono chiamati a partecipare.

Per far fronte all’importante mole di lavoro richiesto sono previste nuove assunzioni per gli enti territoriali che però, non essendo immediate, lasciano gli enti in difficoltà per la partecipazione ai numerosi avvisi legati al PNRR pubblicati nei mesi scorsi, per quelli oggi aperti e per quelli che verranno pubblicati prossimamente. Per far fronte all’esigenza di redigere progetti e concorsi di idee in ambito urbanistico e di innovazione sociale è stato inoltre istituito un Fondo Progettazione Territoriale, con risorse assegnate per gli enti per concorsi di idee e per la redazione di progetti in ambito urbanistico e di innovazione sociale.

Per evitare di perdere importanti risorse e costruire progetti di qualità è quanto mai importante che gli enti si aprano al supporto dato da professionisti esterni, da imprese o terzo settore.

Urban Center è in campo per supportare le amministrazioni comunali che vogliono realizzare progetti capaci di migliorare la qualità della vita del territorio, attivare processi di rigenerazione urbana ed innovazione sociale attraverso l’animazione territoriale e la facilitazione dei processi; la progettazione di fattibilità tecnico-economica; la redazione di progetti in risposta agli avvisi PNRR; la realizzazione di progetti europei.

Alcune opportunità ora in campo (clicca nei link per la scheda di dettaglio)

 

Vuoi rimanere aggiornato sugli avvisi rivolti agli enti locali o vuoi supporto alla progettazione per lo sviluppo locale? Il nostro team interdisciplinare è pronto a lavorare al fianco della tua amministrazione.

Scrivici all’indirizzo info.urbancenter@gmail.com  o contattaci al numero +393479291895