Comunità energetiche e sociali – Nuovo bando della Fondazione con il SUD

Il Bando, rivolto a organizzazioni senza scopo di lucro, intende favorire processi partecipati di transizione ecologica dal basso e l’avvio di un percorso di autosufficienza energetica nelle regioni del Sud Italia, in grado di migliorare le condizioni di vita di persone con fragilità socio-economiche.

La fondazione con il SUD ha messo a disposizione per le organizzazioni del terzo settore (associazione, cooperativa sociale o loro consorzio, ente ecclesiastico, fondazione, impresa sociale) un fondo complessivo di 1,5 milioni di euro per iniziative volte alla costituzione di comunità energetiche e sociali.

 

Ogni singolo contributo può raggiungere un massimo di €150.000 con quota di cofinanziamento  non inferiore al 20% del costo complessivo del progetto. 

Di seguito, alcune informazioni riguardo alle due fasi di presentazione delle proposte progettuali:

 

Nella prima fase, sarà necessario individuare un partner tecnico in grado di supportare la futura comunità energetica in tutte le fasi. il progetto dovrà contenere:

caratteristiche principali della comunità energetica e sociale;

area di intervento con i relativi bisogni e potenzialità;

dimensionamento della comunità energetica e degli impianti a fonte rinnovabile;

tipologia di fonti rinnovabili e le caratteristiche degli aderenti;

modello giuridico e di governance;

 benefici ambientali economici e sociali attesi.;

Costo complessivo del progetto e l’importo necessario per l’installazione dell’impianto/i e i relativi costi di gestione. 

 

Inoltre, bisognerà individuare un ulteriore organizzazione del terzo settore che metterà a disposizione un immobile per l’installazione di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

La seconda fase sarà quella della elaborazione esecutiva del progetto in tutte le sue componenti.

 

La durata  del progetto non può essere  inferiore ai 30 mesi e non superiore ai 36 mesi; La scadenza  per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13:00 del 21 settembre 2022. 

 

La tua organizzazione è interessata a questa opportunità? 

Contattaci all’indirizzo info.urbancenter@gmail.com.