Canvas for Change: l’arte pubblica per valorizzare i giovani e le comunità

Canvas for Change è il progetto di cooperazione, di cui Urban Center è capofila di una rete di 8 partner europei, finanziato dal programma Erasmus+ tramite l’Agenzia Nazionale Giovani, rivolto ad artisti, operatori giovanili e changemaker.La settimana di training avrà luogo a dicembre 2024, nel Comune di Elmas della Città Metropolitana di Cagliari, in Sardegna.

Tra gli obiettivi principali del progetto si annovera l’esplorazione dei benefici e delle potenzialità della combinazione tra arte pubblica, lavoro giovanile e azione sociale/politica. Altro obiettivo è l’implementazione delle competenze dei 24 partecipanti nel ricorso all’arte pubblica come medium per coinvolgere i giovani in azioni civiche e nella vita politica, per sensibilizzare le comunità locali su questioni sociali e di interesse politico e per sostenere importanti battaglie comunitarie.

Workshop, lezioni frontali e a distanza, azioni pratiche sul campo sono solo alcuni dei punti del programma esperienziale e formativo. Cifra distintiva di Canvas for Change è dedicare particolare attenzione verso specificità ed esigenze delle isole.

Segui il nostro profilo Instagram Urban Center per altri aggiornamenti.

Partner di progetto internazionali:

Urban Center, ARTE.M, POPULARTE, ArtsIceland, Madrid Street Art Project, Planbe, ArtWorks, Future Icons, Gozo Nadur Local Council