Be-Sogni

Be-sogni è un progetto di animazione territoriale. Urban Center, oltre ad aver curato una serie di azioni di animazione territoriale, ha ideato e guidato un laboratorio di arte urbana attiva, rivolto ai giovani inoccupati della città metropolitana e orientato all’emersione ed espressione delle potenzialità e dei bisogni individuali e di gruppo. Il laboratorio di 80 ore ha portato all’esecuzione di un murale collettivo nel quartiere di Is Mirrionis.

Il progetto si è articolato in due azioni principali:

  • La prima ha riguardato la realizzazione di cinque interventi di arte urbana nel quartiere di Is Mirrionis, ad opera di quattro artisti appartenenti al network hOMe. Federico Carta – Crisa; Daniela Frongia; Skan; Andrea Flirst sono intervenuti su muri del tessuto urbano.
  • La seconda, il laboratorio “Urban Street art”, percorso di formazione artistica attiva si è sviluppato negli ultimi mesi del 2018, si è articolato in quattro step:

1-storia della street art con cenni sull’arte contemporanea del ‘900;

2-fase di disegno con artisti contemporanei del network hOme;

3-fase di definizione del tema;

4-fase di disegni sul tema.

Il percorso ha incrementato le abilità artistiche ed organizzative dei partecipanti e li ha portati a sviluppare le proprie attitudini sociali, stimolando al contempo le capacità di ideazione e sviluppo di un’idea progettuale, che rimane traccia tangibile sul quartiere e la città.