Continente Creativo

Continente Creativo è un progetto volto a valorizzare le espressioni artistiche della Sardegna legate al muralismo ed alla creatività urbana. Attraverso una serie di attività viene promosso il patrimonio artistico contemporaneo presente nei territori dell’Isola, affinché diventi strumento di racconto e valorizzazione. Il progetto, durante il 2020, sviluppa inoltre una serie di azioni di promozione, […]

Continente Creativo è un progetto volto a valorizzare le espressioni artistiche della Sardegna legate al muralismo ed alla creatività urbana. Attraverso una serie di attività viene promosso il patrimonio artistico contemporaneo presente nei territori dell’Isola, affinché diventi strumento di racconto e valorizzazione.

Il progetto, durante il 2020, sviluppa inoltre una serie di azioni di promozione, nei circuiti locali ed internazionali, degli artisti contemporanei sardi. La prima tappa si è svolta in Olanda la prima settimana di marzo 2020. Durante i sette giorni di permanenza, le artiste di hOMe Network Daniela Frongia e Kiki Skipi, insieme allo staff di Urban Center, sono entrati in contatto con alcuni dei protagonisti dell’arte contemporanea olandese. Le artiste hanno inoltre realizzato due opere su un muro, in collaborazione con lo Street Art Museum di Amsterdam.

 

Attraversando

Attraversando è il tour in tappe alla scoperta del muralismo e della creatività urbana contemporanea della Sardegna.

Le prime tappe, che si sono svolte a dicembre 2019, sono state Cagliari, San Sperate, San Gavino, Iglesias, Sadali, Tonara, Orgosolo, Macomer, Sassari e Olbia. Questi luoghi hanno aperto le porte ed esposto i loro muri al team di lavoro di Continente Creativo. Sui nostri canali Facebook e Instagram, con il contributo di ospiti esperti come artisti ed organizzatori e attraverso la voce degli abitanti dei luoghi visitati, abbiamo ripercorso la storia dei murales sardi indagando sulle ripercussioni sociali e culturali dell’arte urbana nei paesi che li ospitano. Vuoi promuovere il patrimonio muralistico presente nel tuo territorio ed ospitare il tour? Contattaci!

Per maggiori info sul progetto e per navigare sulla mappa virtuale visitate il sito web continentecreativo.eu

Partner

Il progetto è co-finanziato dal bando Identity Lab 2 promosso dall'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna