cinebarrio

La rassegna cinematografica Cinebarrio a cura di L’Ambulante e Urban Center, nasce nell’ambito di Cineperiferie, iniziativa promossa dal MiBAC_Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e periferie urbane e Direzione Generale Cinema.

Cinebarrio è la rassegna cinematografica che ha affrontato il tema del paesaggio periferico, seguendo un fil rouge cinematografico e l’azione artistica, fatti di una molteplicità di sguardi e spazi, per offrire occasioni di dialogo e riflessione sull’abitare la periferia urbana.

La rassegna cinematografica, formata da film che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale, è stata ospitata nelle scuole e nell’oratorio di Sant’Elia, principali luoghi di aggregazione e formazione dei giovani, ogni venerdì del mese di ottobre 2018.

Ogni proiezione è stata anticipata dall’animazione artistica di quattro artisti del network hOMe, che con i loro lavori hanno dato un’interpretazione delle pellicole, legando i contenuti cinematografici alle opere realizzate nel tessuto urbano del quartiere. Ogni rappresentazione è stata inoltre seguita da un dibattito tra spettatori, artisti e registi, sui temi dei film.

La manifestazione, che ha avuto un successo crescente, suscitando la curiosità di famiglie, giovani e i residenti del quartiere, ha avuto buona copertura di stampa e social.

I film:

  • Presso l’oratorio Sant’Elia, via Sant’Elia, Happy Winter (Italia, 2017, 91 min) Di Giovanni Totaro;
  • Presso la scuola Nanni Loy, via Schiavazzi, Le case che eravamo (Italia, 2018,18 min) Di Arianna Lodeserto (Italia, 2017,60 min) Di Silvia Bello;
  • Presso l’ oratorio Sant’Elia, via Sant’Elia Los Colores de la Montaña (Colombia, 2011, 94 min) Carlos César Arbeláez;
  • Presso la scuola Nanni Loy, via Schiavazzi, ESTIU 1993 (Spagna, 2017, 93 min) Di Carla Simón.

Artisti del network hOMe:

  • Daniela Frongia;
  • Flirst;
  • Giulia Casula;
  • Paola Corrias.

Partner

Associazione L’Ambulante,
Associazione Urban Center,
Artaruga,
network hOMe
MiBAC_Direzione Generale Arte e Archite􀆩ura contemporanee e periferie urbane,
MiBAC Direzione Generale Cinema,